Il centro di lavoro di taglio laser con assi gantry è stato progettato e particolarmente indicato per l’integrazione in sistemi di taglio a letto piano di piccole e medie dimensioni, con set up automatizzato e ricentratura sul pezzo automatica.
I centri di lavoro di taglio laser possono essere personalizzati in termini di area di lavoro e vengono proposti in queste possibili potenze 500 W, 2KW, 3KW con sistema laser consigliato IPG.
L’acciaio inox e l’alluminio possono essere tagliato fino ad uno spessore di 5 mm, mentre l’acciaio da costruzione fino a 10 mm con risultati di qualità superiore.
Il percorso completamente sigillato del fascio protegge l’ottica dalle impurità.
Un sistema di aria di lavaggio protegge l’ottica di collimazione e messa a fuoco dagli agenti esterni. LightCutter può essere adeguato ai più svariati requisiti di processo e laser grazie a diverse ottiche, ed il misuratore capacitivo permette di regolare l’altezza di tagli in modo dinamico, attraverso la correzione dell’altezza in funzione del rilevamento del materiale.
I sistemi gantry con azionamento con motore lineare permettono la più elevata e dinamica precisione di movimento.
Partendo da sistemi lineari standard, i sistemi a più assi vengono configurati a seconda delle richieste di produzione, negli spessori superiori di acciaio viene utilizzata una velocità di avanzamento assi ridotta, per spessori inferiori, le prestazioni di accelerazione e velocità dei 2 assi gantry permette di raggiungere velocità di taglio non raggiungibile con altri standard.
La struttura in granito è stata appositamente progettata e calcolata per garantire stabilità al sistema e la tavola removibile rende più semplice il cambio del pezzo da lavorare.
La programmazione avviane attraverso standard ISO ed è possibile riprendere il processo dalla fase desiderata.